Cos’è la Domotica?

Purtroppo in Italia, ancora nel 2021, ci sono troppi falsi miti legati alla Domotica. 

L’idea comune è associata all’installazione di un assistente vocale, che possa compiere semplicissime operazioni e ci illuda di essere nel futuro.

E’ arrivato il momento di fare chiarezza! Questo è uno dei principali obiettivi del Team di idyllio.

Un impianto di Domotica, o più correttamente di Automazione Domestica (Home Automation), è un sistema integrato. Questo è il primo fattore chiave per conoscere a fondo la materia. 

In un impianto tradizionale ogni funzione è direttamente comandata: aziono un pulsante ed una lampadina si accende. Stop.

In un impianto Domotico vi è, invece, una gestione coordinata di tutti i dispositivi, che, quindi, interagiscono tra di loro. 

Il potenziale di questa caratteristica è evidente: tutti i device lavorano insieme per un obiettivo comune, ovvero il nostro benessere

Ci troviamo così tutti d’accordo che, come diciamo in idyllio, la casa si prende cura di Te!

Sarà altrettanto evidente che un assistente vocale, seppur all’avanguardia, non possa farsi carico di questo nobile obiettivo: può contribuire alla causa, ma non vincerla da solo.

Un impianto integrato ben realizzato, ma soprattutto ben progettato, inizia così a conoscere Te e le Tue abitudini. 

Immagina di tornare a casa, dopo una stancante giornata di lavoro… immagina di trovare la temperatura ideale, proprio quella che desideri per una doccia rigenerante.

La Tua casa ti conosce e sa che hai proprio bisogno di rilassarti. Il suo obiettivo sarà quello di scegliere le luci giuste nel Living. Tu devi solo metterti comodo sul divano e riprendere il libro che hai lasciato sul tavolino o ascoltare il tuo brano preferito.

Per sgomberare la mente da ogni pensiero, però, devi essere sereno e sentirti sicuro: sicuro come la Tua casa deve essere. Ed il Tuo Sistema lo sa… Ti conosce, si prende cura di Te.

La sicurezza di una casa Domotica

La sicurezza non è solo quella da agenti esterni, quella che puoi controllare anche quando non sei in casa tramite l’app sul tuo smartphone. La sicurezza regna anche all’interno della Tua casa; per questo il Tuo impianto supervisiona anche ogni altro pericolo, come possibili fughe di gas o perdite all’impianto idrico.


Ecco un’altra caratteristica fondamentale di un Impianto Domotico: il controllo.

Il controllo di una casa Domotica

Il Sistema supervisiona tutti i parametri, che Tu ritiene importanti per il tuo benessere. Li controlla per Te, li controlla proprio come faresti Tu. Li monitora anche quando sei concentrato in altro, quando sei in casa o quando sei fuori a lavorare o a divertirti. Ma per la Tua serenità, grazie allo smartphone, puoi vedere se fa bene il suo lavoro. Apri l’app, sviluppata secondo le tue esigenze in modo semplice e intuitivo, e verifichi che non ci sia alcun problema.

Il beneficio del controllo è ben più ampio. Monitorando costantemente i parametri fondamentali della Tua abitazione, il Tuo impianto evita anche costi inutili.

Riassumendo… i benefici di una casa domotica

Immagino che ora tu ne sappia qualcosa in più sulla Domotica. Riassumiamo, quindi, i suoi principali benefici:

  • Innalzamento del comfort e risparmio di tempo;
  • Sicurezza (interna ed esterna);
  • Controllo e semplicità (anche da remoto);
  • Risparmio energetico e, quindi, economico
  • Aumento di prestigio dell’abitazione.

Il primo dubbio che sicuramente ti starà venendo in mente sarà: “Fantastico! Ma avrà sicuramente un costo elevato”.

Mi dispiace contraddirti! Un impianto Domotico ha dei costi confrontabili con un impianto tradizionale, anche se (effettivamente sì) leggermente più alti. Le stime parlano di un 15% in più.

Questa differenza nei costi di investimento, viene però rapidamente ripagata nel breve termine con il risparmio energetico.

Adesso possiamo valutare gli svantaggi di un Impianto Domotico…

Mi hai messo in difficoltà! Non riesco a trovarli.

Credi sia arrivato il momento che la Tua casa si inizi davvero a prendere cura di Te?

Se meriti il comfort, che tanto desideri, compila il box e richiedi informazioni. Il Nostro Team ti contatterà quanto prima per trovare insieme la migliore soluzione per Te.