Room Automation: Domotica per Hotel

I benefici della Home&Building Automation sono numerosi, così come già discusso nel nostro articolo “Cos’è la Domotica?” e sono, quindi, numerose anche le sue applicazioni.

Un settore in continua evoluzione e tecnologicamente avanzato è quello della Domotica per Hotel e B&B.
A differenza delle soluzioni residenziali, in questo caso, l’obiettivo non è soltanto il comfort dell’ospite, ma soprattutto la sicurezza ed il risparmio di chi gestisce la struttura. Si punta quindi all’ottimizzazione dal punto di vista gestionale ed energetico (e di conseguenza al risparmio economico).

Le classiche soluzioni di Home&Building Automation per strutture ricettive sono:

  • Gestione Chek-in e Check-out 
  • Gestione accessi (struttura, camera, servizi)
  • Gestione utenze ed automazioni 
  • Gestione allarmi 
  • Gestione consumi energetici 
  • Gestione sicurezza 
  • Gestione audio/video 

Per la sfera B&B le soluzioni si presentano semplificate rispetto a quelle per Hotel di maggiori dimensioni. Inoltre anche le esigenze del gestore risultano diverse.
Un esempio è la automatizzazione della fase di check-in/check-out dei clienti. Con una soluzione moderna è possibile estendere alle 24 ore la possibilità di accesso alla struttura ai propri clienti, senza la necessità di avere personale operativo in sede. Possiamo immaginare l’accesso alla struttura tramite smartphone: il cliente scarica una specifica app sul proprio dispositivo ed il gestore pre-autorizza l’accesso ai varchi presenti nel B&B, che siano essi l’ingresso alla struttura e/o alla camera prenotata.

Con l’automazione, le camere del proprio hotel si trasformano in stanze smart. Con semplici accorgimenti, le utenze possono attivarsi automaticamente all’arrivo dell’ospite, per poi spegnersi alla sua uscita: schermi tv, impianti audio o luci. La domotica gestisce ogni aspetto, riducendo sensibilmente gli sprechi.


Negli hotel Domotici comfort e risparmio energetico sono quindi fortemente correlati.
Queste soluzioni, oltre ad essere molto intuitive, sono anche integrabili con i dispositivi già installati, non vedendosi vincolati a rivoluzionare quanto già presente nella struttura.


L’Home&Building Automation è la scelta migliore non solo in caso di nuove strutture, ma anche per soluzioni già operative, prevedendo tempi ridotti di intervento e, quindi, fermo camera. 

I Vantaggi della Domotica per Hotel


I vantaggi per un proprietario o gestore di una struttura ricettiva sono evidenti:

  • Riduzione dei costi: aumentando l’efficienza energetica è possibile stimare un taglio dei costi di luce e riscaldamento fino al 35-40% rispetto ad una soluzione tradizionale. 
  • Sicurezza: E’ possibile interfacciare l’impianto con sistema di antintrusione, ma anche antincendio ed emergenza, raggiungendo standard qualitativi elevati.
  • Controllo della propria struttura: un impianto integrato permette di poter controllare e gestire ogni aspetto in real time, anche quando non si è fisicamente in struttura.
  • Prestigio: il binomio di tecnologia e design, oltre ai servizi offerti, è un elemento di distinzione rispetto al mercato alberghiero attuale. Un Hotel o un B&B moderno possono rientrare nella categoria lusso.
  • Appeal: l’attenzione all’ecosostenibilità è sempre più ricercata dai clienti e, quindi, diventa un aspetto che può influenzare la scelta dell’utente verso la propria attività.

Le scelte dei player del mercato Internazionali si sono già mosse nella direzione della Domotica, come illustrato nell’articolo “Il mercato della Domotica”. Un investimento per un impianto moderno, quindi, è una scelta d’anticipo nel panorama Italiano, rappresentando un elemento di distinzione e garantendo un risultato negli anni futuri.

Non sottovalutiamo che nella scelta di un alloggio un possibile cliente è mosso anche (se non soprattutto) da leve emozionali. Indubbiamente una struttura moderna riesce a catturare più facilmente l’attenzione e a giustificarne la scelta. Il tutto è poi confermato all’arrivo in struttura, dove il comfort ed il design della soluzione conquisterà i clienti.

Non esistono soluzioni standard per idyllio! Ogni struttura ha le sue esigenze ed è plasmata dal gusto e dalle necessità del proprio gestore. E proprio sulla personalizzazione la Home&Building Automation non ha rivali!

Affidarsi a dei professionisti di settore ti permetterà di non porre vincoli alla tua fantasia.

Contattaci per maggiori informazioni